Zucchine e fiori di zucca

This post is also available in: English (Inglese)

La zucchina è una pianta della famiglia delle cucurbitacee, sono alimenti particolarmente salutari dato che hanno un modesto contenuto calorico, risultano facilmente digeribili e povere di sale, hanno un elevato contenuto di acqua e vitamine A e C e carotenoidi, sono una buona fonte di potassio. I fiori di zucca sono ricchi di nutrienti e in particolare di vitamine quali A, B1, B2, B3, B9 e C.

 

Inoltre contengono sali minerali importanti per il nostro organismo come ferro, calcio, fosforo, magnesio e potassio. La presenza di acqua è al 90% e il consumo è sempre consigliato crudo per usufruire di tutte le sostanze benefiche che contengono, anche se molte ricette ne vedono una leggera cottura per esaltarne il sapore.

 

Tra le infinite tipologie di zucchine, quella scura è sicuramente la più facile da distinguere. Questa tipologia di zucchina presenta una buccia molto lucida dal colore verde scuro.

 

Il calibro medio, cioè la dimensione del prodotto, si aggira normalmente tra i 14-21 cm e nei casi maggiori tra i 21-28 cm.

 

La raccolta disponibile fino a Maggio – Giugno, inizia circa 40-50 giorni dopo l’impianto, che avviene a Febbraio.

 

Le zucchine vengono confezionate in casse di plastica o vassoi, i fiori di zucca in vassoi.

uno

 

due

tre

quattro

sei