This post is also available in: English (Inglese)
Confezionamento termoretraibile
Sebbene una forma di packaging sia sempre stata utilizzata per contenere e proteggere i prodotti, negli ultimi anni il packaging è divenuto estremamente più importante per contribuire a definire la qualità del prodotto. Un prodotto inoltre deve sapere comunicare la propria diversità ed originalità anche mediante il confezionamento. Il confezionamento dei nostri prodotti avviene in modalità termoretraibile, si basa cioè sulla stesura di un film, ossia di una pellicola realizzata con una combinazione di polipropilene e polietilene che ad alte temperature retrocede fino ad aderire perfettamente al corpo del prodotto. Questa tecnologia unita all’esperienza del nostro personale qualificato offre una serie di vantaggi per il confezionamento di prodotti di tipo alimentare.
- Protezione: in una confezionatrice termoretraibile, il film viene avvolto completamente intorno ai prodotti e fornisce una barriera protettiva che contribuisce a mantenerli integri e puliti.
- Impermeabilità: il film utilizzato dalle confezionatrici termoretraibili è resistente all’acqua. In questo modo, i prodotti sono sempre prodotti da pioggia e umidità. Inoltre, per frutta e verdura sono utilizzati speciali film antifog che prevengono la formazione di condensa e quindi l’appannamento della confezione.
- Resistenza: pur avendo una consistenza morbida, il film termoretraibile ha una buona resistenza e sopporta facilmente gli stress del trasporto e dello stoccaggio.
- Estetica: le confezionatrici termoretraibili sono quelle che garantiscono la migliore resa estetica dei prodotti confezionati. Queste macchine creano infatti imballaggi uniformi, molto gradevoli alla vista. Non a caso, le confezionatrici termoretraibili sono tra le macchine per il confezionamento più usate in molti settori industriali.
Confezionamento in legno con copertine
Le copertine copricassette sono fogli di polietilene preformati in modo che si aggancino sulla cassetta in legno, cartone o plastica. Hanno dei fori per far respirare il prodotto e riescono a proteggere la frutta e la verdura prima che possano essere messe in vendita. Una soluzione indispensabile prima della conservazione nelle cassette. Questo tipo di copertine, grazie alla flessibilità del polietilene, sono in grado di adattarsi alle specificità che richiedono le diverse tipologie di cassette: dal legno, alla plastica, al polistirolo. Assolvono quindi in modo efficace alla funzione preservare il prodotto dagli agenti esterni e impurità, assicurando la qualità del prodotto.